Oscalito: una storia italiana di bellezza, passione, sostenibilità


Oscalito: canottiere, maglieria e abbigliamento intimo Made in Italy

Siamo orgogliosi di aver dato inizio alla collaborazione con Oscalito, brand 100% italiano specializzato nella produzione di maglieria e abbigliamento intimo. Oltre alla passione della famiglia Casalini, che è il motore di questa meravigliosa realtà produttiva, sono tre le peculiarità principali che differenziano questo marchio:

  • Utilizzo esclusivo di filati pregiati composti da fibre naturali: cotone Makò Egiziano, cotone Termotex (marchio registrato), filo di scozia, lana unita alla seta, pura lana merino, pura seta, cashmere e seta, micromodal.
  • Filiera rigorosamente italiana e certificata Italcheck – Italian identity Index. Tutto il processo produttivo avviene presso la sede di Torino.
  • Attenzione altissima al concetto di sostenibilità dei capi realizzati in ogni fase del processo produttivo. Etica, infatti, è una delle parole chiave che guida la mission del brand insieme a qualità, italianità, naturalità e lusso.

Da oltre 80 anni, in questa azienda vengono lavorati fibre e tessuti pregiati nel pieno rispetto della tradizione sartoriale italiana con l’intento di realizzare maglieria e abbigliamento intimo in grado di donare una sensazione di benessere a chi li indossa, esattamente come una dolce carezza sulla pelle.

Un mondo fatto di creatività e abilità, di passione e stile, di novità e futuro, tutto illuminato dalla visione della famiglia Casalini che dal 1936 porta nel mondo l'eleganza della maglieria italiana in fibra naturale.

 

Oscalito 1936: Sartoria di eccellenza italiana da oltre 80 anni

Per conoscere al meglio il brand, i suoi filati e i capi realizzati, abbiamo trascorso due giornate di formazione presso gli stabilimenti del Maglificio Po a Torino, esattamente dove prendono forma i capi delle collezioni Oscalito. In questo luogo abbiamo scoperto il vero Made in Italy e, soprattutto, ci siamo confrontati con una realtà che persegue un obiettivo che anche a noi sta molto a cuore: vestire in maniera sostenibile rispettando l’ambiente.

Oggi, il fulcro dell’azienda è Dario Casalini, colui che guida tutto il team lungo la strada della sostenibilità creando prodotti meravigliosi, di qualità e rispettosi dell'equilibrio ambientale. L’impegno verso il rispetto dell’ambiente si riscontra in ogni fase del processo produttivo, dalla creazione del filato fino allo smaltimento dei capi usurati.

 

Moda sostenibile ed etica

Il mondo della moda e del tessile tende sempre più spesso ad anteporre le logiche del profitto e della mercificazione a quelle della qualità del prodotto e della sostenibilità, mascherandosi il più delle volte dietro a goffi tentativi di greenwashing.

Quando anche il mondo del luxury fashion ha iniziato ad imitare le logiche del fast fashion, implementando ritmi di produzione sempre più veloci, il valore intrinseco del capo realizzato ha cominciato ad impoverirsi, perdendo bellezza, armonia, unicità, qualità. Ogni fase del processo produttivo, dalla tessitura dei filati al fissaggio dei tessuti, passando per il taglio, la confezione e la distribuzione è stata infettata da logiche consumistiche. Il disastroso impatto che questo ha generato sull’ambiente, sulla salute delle persone, sulla dignità dei lavoratori e su molto altro lo riscontriamo ogni giorno. Eppure, non è abbastanza. In molti, ancora, non ne sono consapevoli o non se ne rendono conto.

Dovremmo tutti riflettere su questo e scegliere consapevolmente cosa indossare.

Oscalito, sin dal principio, ha sposato la logica della moda sostenibile ed etica, senza mai rinunciare alla qualità dei capi, al rispetto dei lavoratori e al benessere del cliente finale che decide di affidarsi al brand.

La convinzione, la forza, le capacità di aziende come Oscalito lanciano un messaggio incoraggiante: aumentare la consapevolezza, coinvolgendo consumatori e tutta la filiera produttiva, per compiere insieme un passo verso la sostenibilità.

In questo meccanismo anche noi commercianti siamo chiamati a fare la nostra parte, informandoci, cercando di trasmettere questi valori e facendo capire alla nostra clientela che "Vestire Buono, Pulito e Giusto", come recita il titolo del libro scritto da Dario Casalini, non solo è una prospettiva ma è il vero e proprio paradigma del rapporto con il consumatore del futuro.

Un cammino lungo, impegnativo e avventuroso e come tale non può che cominciare con il muovere insieme il primo piccolo passo: proporre e sostenere nei nostri negozi la grazia, l'eleganza e il rispetto racchiuso in ogni capo delle collezioni Oscalito.